
AFFIDA IL TUO CORPO A MANI SICURE
COS'È L'OSTEOPATIA
L'osteopatia è una scienza affermata e riconosciuta nell'ambito di prevenzione sanitaria che utilizza manipolazioni e tecniche manuali per la valutazione, la diagnosi e il trattamento del paziente.
L'osteopata stimola il ripristino della fisiologica mobilità dei vari sistemi del corpo (circolatorio, respiratorio, fasciale, nervoso, muscolo-scheletrico) contribuendo al ritorno dell'omeostasi, quindi di un'attività sinergica, equilibrata e coordinata per il funzionamento dell'organismo.
Viene utilizzato un approccio globale e causale (non sintomatologico quindi), spesso infatti il dolore riferito dal paziente dipende da una zona del corpo anche lontana a quella sintomatica.
L'osteopatia è curativa per tutti quei dolori osteo-articolari e muscolo scheletrici, viscerali, per disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare, per squilibri posturali, per cefalee e sinusiti, disturbi selezionati quali insonnia, deglutizione, gonfiore addominale, inoltre è un valido strumento preventivo che ha come obiettivo il mantenimento della salute.
L'osteopatia è indicata per tutte le età, dal neonato all’anziano, comprendendo sportivi, donne in gravidanza, donne in menopausa, bambini in età evolutiva e della crescita.
La valutazione e le tecniche utilizzate durante la seduta sono scelte per ogni persona in maniera personalizzata, proprio per la diversità che caratterizza ogni individuo.